TT1 1.55 M ALTAZ ROBOTICS TELESCOPE


Vai ai contenuti

Scuole

Didattica

Le visite delle scuole si svolgono secondo il seguente programma:

A - seminario/conferenza presso l'auditorium dell'osservatorio che accoglie agevolmente anche 90 persone
B - visita al telescopio TT1 installato al piano di osservazione
C - osservazioni del cielo all'oculare in una delle seguenti modalità:

1 - al telescopio cercatore del TT1 da 30cm restando in sede
2 - al telescopio altazimutale ausiliario installato sui terrazzi restando in sede
3 - al telescopio d 40 cm dell'Osservatorio De Gasparis (a pochi chilometri dalla sede del TT1)

Se la visita si svolge durante la mattina, si osserva il sole con appositi filtri sia in sede attraverso un telescopio ausiliario che presso l'osservatorio De Gasparis.

Attenzione:
data l'altitudine del sito e le relative condizioni climatiche non è sempre agevole effettuare le osservazioni dal terrazzo della stazione astronomica. In caso di forte vento o bassa temperatura le osservazioni vengono infatti effettuate presso l'osservatorio De Gasparis.

Note:
il telescopio TT1 è di grandi dimensioni e professionale. Non si osserva con l'oculare a questo strumento. Si può in ogni caso, su prenotazione, partecipare (gruppi possibilmente non superiori a 10 persone) alle attività di ricerca che si svolgono durante le ore serali e notturne. Durante tali attività sarà possibile "osservare al telescopio" attraverso i monitor insieme agli astronomi, condividendo i momenti più interessanti di questa attività ed approfondendo di conseguenza le proprie conoscenze scientifiche e tecniche. Questo tipo di esperienza va però programmata contattando il seguente numero: 328.1272998


Per prenotare visite scolastiche
contattare preventivamente il numero 0976.476347 per definire date e contenuti e successivamente uno dei seguenti numeri:

cellulare 1: 345.3708073
cellulare 2: 339.7929376




Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu